Skip to main content

Due concerti a Roma, presso la Sala Baldini, per l'esecuzione integrale delle sei suites di J. S. Bach per violoncello solo

Le sei Suites per violoncello solo di J. S. Bach. Esecuzione integrale e introduzione alle strutture compositive. Roma, Sala Baldini 19 e 26 settembre ore 11:00. Ingresso libero. Con il sostegno della RASI (Rete Artisti Spettacolo Innovazione).

Le Sei Suites per violoncello solo di J. S. Bach sono tra le opere più conosciute ed eseguite del repertorio solistico per violoncello. Nei due incontri in programma il 19 e il 26 settembre 2021, alle 11 del mattino, presso la Sala Baldini di Roma (Piazza Campitelli 9, ingresso libero), verranno eseguite rispettivamente le suites I, III e V e II, IV e VI.

Prima dell'esecuzione vi sarà una breve introduzione all'opera, dal punto di vista compositivo. Verranno estrapolati alcuni brevi brani dalle suites (un minuetto, una giga, etc.), e si cercherà di mettere in evidenza i meccanismi compositivi che ne sono alla base ponendo l'attenzione sulla relazione tra le varie parti di essi: gli incisi tematici, la loro reiterazione e l'introduzione di elementi nuovi.